STORIA

Un angolo di Toscana incastonata in un’ansa del fiume Serchio tra il mare della Versilia e l’Appennino toscano, nel cuore del parco regionale di Migliarino San Rossore. 60 ettari di paradiso appartenenti da diverse generazioni alla famiglia Mori, che con poliedrico spirito imprenditoriale ha saputo valorizzarne tutti gli aspetti e le potenzialità nel rispetto del territorio e della tradizione. Oltre ad essere un sito archeologico di grande importanza grazie ai ritrovamenti di un porto di età tardo antica, la Tenuta nel ‘700 fu possedimento della Mensa arcivescovile di Pisa e divenne successivamente tenuta di caccia di Giacomo Puccini .

Passando dalla OM Petroli SpA, attività industriale operativa negli anni ’30-40 nel ramo petrolifero, alla gestione diretta delle aziende agrarie di famiglia, negli anni ’50 per lo sviluppo della Tenuta Isola, fu implementata l’attività di allevamento bovini con  la realizzazione di stalle razionali per la produzione di latte per l’approvvigionamento della vicina centrale del latte di Pisa, sempre di proprietà della famiglia. Negli stessi anni, viste le caratteristiche geologiche della zona che presentava ampie aree superficialmente sabbiose, fu impiantata un’attività di estrazione di sabbie silicee attraverso la costituzione della Società Estrazione Sabbia Silicea.

SOCESS

Negli anni ’70 le volumetrie destinate all’allevamento bovini, al fine di ospitare l’attività di cantieristica navale, furono trasformate. Nacquero quindi i Cantieri Navali del Serchio, che prendono il nome dall’omonimo fiume che lambisce la tenuta con la realizzazione della linea di imbarcazione da diporto Stratos Yachts

Negli anni ’90, l’attività estrattiva incompatibile con lo spirito di tutela del territorio proposto dal Parco Naturale fu cessata ed i Cantieri Navali furono trasferiti nella sede attuale di Marina di Pisa sul fiume Arno, per permettere la realizzazione di un’attività eco compatibile attraverso  la nascita dell’attuale centro d’allenamento.

Attualmente l’azienda sta intraprendendo un processo di riconversione volto al complimento degli obbiettivi propri di un’agricoltura sostenibile a basso impatto ambientale anche attraverso metodologie sperimentali. Proprio dall’incontro di tale filosofia con la capacità di innovazione che da sempre caratterizza la famiglia Mori nasce BioXplosion System: un macchinario brevettato ed esclusivo tramite il quale viene risolto il dispendioso problema dello smaltimento del letame animale e dello scarto della frazione organica trasformandolo in humus di lombrico 100% biologico. Ogni centro ippico, allevamento intensivo e discarica possono così dotarsi di un macchinario eco-sostenibile, non energivoro e bio-economico trasformando i rifiuti in risorsa!
Storia
Trotting Center
Club House
Eventi
Riserva di pesca
TENUTA ISOLA SRLS
Via delle Pratavecchie, 210 Migliarino
Tel: +39 050 804041
Cell: +39 345 4790817
Email: info@tenutaisolamigliarino.it
CODICE FISCALE: 0224890050
PARTITA IVA: 02248900504